Nutraceutici: Resveratrolo

Nutraceutici: Resveratrolo

Nutraceutici: Resveratrolo

Nel precedente articolo abbiamo parlato dei nutraceutici: cosa sono e perché sarebbe ottima abitudine ricercarli negli alimenti.
Consiglio uno sguardo a questo articolo se non sapete di cosa sto parlando.
Tutto vi sarà più chiaro.

Abbiamo aperto le danze parlando della curcuma.
Proseguiamo ora con un nutraceutico che tutti avrete sentito nominare.

Resveratrolo polifenolo

Il Resveratrolo

Polifenolo naturale contenuto nella buccia dell’uva, in alcune bacche (mirtilli), negli arachidi e in particolari piante.
Possiede un’attività antiossidante maggiore rispetto alle famose vitamine C ed E, chelando il rame ed agendo a monte della reazione.

Non finisce qui, poiché il Resveratrolo è un regolatore dell’espressione genica: sopprime l’espressione dei geni pro-ossidanti e favorisce la produzione di enzimi antiossidanti.
Non vi basta?

Ruoli del Resveratrolo

Dovete sapere che il Resveratrolo svolge un ruolo chiave nel modulare l’apoptosi cellulare, ossia la morte cellulare programmata.

Esercita inoltre un’attività antitumorale agendo su geni correlati a diversi tipi di cancro, rappresentando quindi un valido agente chemiopreventivo.

Promuove l’attivazione delle sirtuine, proteine che sembrano essere correlate ad un più lento invecchiamento.
In questo caso è fondamentale la sinergia con la melatonina, pertanto si suggerisce un uso simultaneo di questi due elementi.

Recenti studi suggeriscono che il Resveratrolo potrebbe essere utile nel trattamento delle malattie neurodegenerative, possedendo effetti neuroprotettivi e neurotrofici.

Conclusione

Il Resveratrolo induce infine l’autofagia, ossia l’eliminazione selettiva di componenti citoplasmatici danneggiati.

E’ doveroso specificare che la biodisponibilità di questo polifenolo è fortemente ridotta in quanto viene metabolizzato rapidamente.

Tuttavia risulta aumentare in seguito alla produzione dei succhi gastrici, quindi si consiglia la sua assunzione durante i pasti.

Il range posologico varia tra 250 e 500 mg/die.

 

Quale sarà il prossimo Nutraceutico?

Ti è sembrato interessante?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *