Nutraceutici: Licopene

Nutraceutici: Licopene

Il Licopene

Probabilmente il nome, ai più, non sarà nuovo.

Il pomodoro è uno degli alimenti con la maggior concentrazione di licopene, seguito da papaia, albicocca, uva, cocomero, pompelmo rosa.

Licopene nei pomodori

Il primo fattore determinante, al quale consiglio di prestare attenzione, è il livello di maturazione del pomodoro.

Pomodori maturi e quindi dal colore rosso contengono un buon quantitativo di licopene, al contrario pomodori poco maturi possono arrivare a contenere 1/10 del quantitativo di licopene dei pomodori maturi.

Licopene

Il secondo fattore riguarda la biodisponibilità: questa risulta essere minore nel caso si consumino pomodori crudi, mentre aumenta discretamente in seguito a cottura.

Quindi, se siete amanti dei pomodori crudi, vi consiglio di trovare un compromesso e consumarne una parte cotti.

Proprietà del Licopene

Veniamo alle proprietà di questo antiossidante.
Alcuni studi hanno dimostrato come il Licopene sia in grado di ridurre il cancro alla prostata nell’uomo, modulando l’espressione di alcuni geni.

Può migliorare la fluidità del sangue, contrasta la risposta infiammatoria e, stando ad alcuni studi, sembra esercitare un’azione protettiva nella progressione delle malattie cardiovascolari.

Come ho già detto si tratta di un antiossidante, ed è grazie a questa proprietà che svolge un ruolo protettivo nei confronti di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer ed il morbo di Parkinson.

Conclusione

In un futuro – spero – prossimo, approfondendo gli studi in merito ai suoi effetti antitumorali, il licopene potrebbe trovare applicazione nei trattamenti terapeutici del cancro.

Non so voi, ma io, nel frattempo, continuo a consumare la mia dose giornaliera di pomodori.

Cuocetene almeno una parte.
Mi raccomando!

Ti è sembrato interessante?

6 commenti su “Nutraceutici: Licopene”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *