Come ottimizzare i benefici del sole
ottimizzare i benefici del sole
Così come le piante, anche noi abbiamo bisogno della luce solare per vivere.
Qualcuno dice che siamo figli delle stelle ed effettivamente ci vedo una certa coerenza.
Dell’importanza del Sole ne ho parlato in un articolo dedicato, oggi vi darò qualche spunto pratico.
Esistono piccole abitudini quotidiane che possono aiutarci ad assorbire maggiore energia dal Sole, con tutte le conseguenze positive del caso: sintesi di neurotrasmettitori (serotonina, dopamina, melatonina) e miglioramento dell’umore, supporto del sistema immunitario e sintesi vitamina D, salute mitocondriale e riduzione della pressione arteriosa, ripristino ritmi circadiani e miglioramento del riposo notturno, effetto anti-ossidante ed azione positiva sugli elettroni.
Godetevi l'alba
La luce dell’alba agisce sul nostro master clock, sincronizzando le cellule del nostro corpo e favorendo quindi il ripristino dei ritmi circadiani. Ritmi circadiani “solidi” sono importanti, tra le varie cose, per i processi di lipolisi (perdita di grasso).
Se ne avete la possibilità, osservate il cielo in direzione del Sole che sorge.
Aprite le finestre
I vetri delle finestre possono bloccare alcune lunghezze d’onda: rossa, infrarossa, ultravioletta. Se trascorrete tante ore al chiuso ed avete la fortuna di avere la luce del Sole dentro casa/ufficio, aprite le finestre. In primavera è sicuramente più facile farlo. Ricordate che la luce solare filtrata dal vetro della finestra è diversa dalla luce diretta.
Lo potete sperimentare voi stessi prendendo il Sole qualche minuto con la finestra chiusa per poi aprirla. Noterete sicuramente la differenza.
Limitate l'utilizzo degli occhiali da sole
Abituatevi ad uscire anche senza occhiali da Sole. Non vi sto suggerendo di buttarli, il mio è un invito ad abituare gli occhi a godere degli impulsi luminosi del Sole. Se utilizzate gli occhiali ogni giorno, iniziate gradualmente, perché -giustamente- potrebbe non essere così semplice. Ogni traguardo si raggiunge sempre a piccoli step.
Personalmente quando c’è il Sole e posso farlo, evito sempre di indossarli.
Protezioni Solari, non abusatene
La primavera è un ottimo momento per abituare la pelle -dopo l’inverno- ai raggi del Sole, grazie ad un basso indice UV.
Non commettete l’errore di esporvi al primo Sole in estate, magari per una giornata intera, quando la vostra pelle non è pronta a farlo.
Approfittate della mezza stagione ed ogni tanto (ad esempio al parco) mettete da parte la t-shirt.
Dopodiché in estate, quando andrete al mare, ricordatevi di trascorrere i primi 10-30 minuti senza crema solare. La vitamina D ringrazierà.
Conclusione
Quando si parla di Sole, Grounding ed Elettroni si potrebbero scrivere pagine e pagine di contenuti. Sono tematiche parallele alla Nutrizione e strettamente connesse a Salute e Prevenzione. Le trovo fantastiche.
Continueremo a parlarne, ma per oggi chiudo qui.
Non siate timidi, godetevi il Sole.