Ottimizzare il riposo notturno

Ottimizzare il riposo notturno

Ottimizzare il riposo notturno

Sono diverse le abitudini che possiamo adottare per riposare correttamente, man mano le vedremo tutte.

Iniziamo, stasera, parlando di un’abitudine decisamente diffusa: l’utilizzo di smartphone, pc, tablet e tv nelle ore serali.

L'Occhio

Nell’occhio sono presenti dei recettori (coni e bastoncelli) che, grazie alle cellule gangliari retiniche, inviano precisi segnali all’ipotalamo in relazione ai segnali luminosi.

Ipotalamo che attuerà una serie di risposte (output) proprio in virtù di questi segnali (input).

Rappresentazione dei ritmi circadiani

Il ruolo della luce

La luce riveste quindi un ruolo importante nella regolazione del nostro orologio biologico e, la luce blu emessa dagli schermi, viene interpretata dalla nostra “centrale operativa” (ipotalamo) come l’inizio della giornata, quindi l’alba.

Ed in natura, l’arrivo dell’alba, significa svegliarsi, attivarsi, fare.
Se dobbiamo attivarci, naturalmente, verrà inibita la produzione di melatonina (utile a riposare).

Accortezze

Per questo motivo accortezze quali l’utilizzo di appositi occhiali (gialli o arancioni), oppure l’utilizzo della modalità Night Shift (presente su dispositivi Apple, ma non solo), permettendo di schermare quelle tonalità blu che comunicano all’ipotalamo di attivarsi ed evitando quindi l’inibizione della sintesi di melatonina.

Consigli

Evitate l’esposizione alla luce blu degli schermi, utilizzando appositi strumenti quali gli occhiali e le modalità dedicate dei nostri dispositivi.

 

Evitate, a prescindere dalla tonalità dello schermo, che la fonte luminosa sia eccessivamente intensa nelle ore precedenti il riposo.

 

Eliminate qualsiasi fonte luminosa nella camera da letto: anche le fonti luminose blande, che potremmo considerare “innocue”, possono in realtà interferire con il corretto riposo.

La luce delle candele, del camino o della lampada di sale, invece, sono ottime.

Conclusione

Ricordate che il corretto riposo dipende da un’infinità di fattori, non sarà quindi l’accortezza maniacale su un solo fattore a permettervi di riposare bene, ma la corretta integrazione di tutte le strategie.

Strategie di cui vi parlerò in altri articoli.

Ti è sembrato interessante?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *